23/10/2014

Gioco "Missione Chimica"

Iniziativa pianificata dal Consiglio Nazionale dei Chimici e dall'Ordine dei Chimici della Lombardia e condivisa dal MIUR per EXPO 2015 che vede coinvolte le scuole.

Modalità di iscrizione

Locandina

Il progetto intende creare cultura chimica in modo “divertente” (non semplici domande-risposte) inventando una serie di “giochi” eliminatori, con domande, progetti, o percorsi, in cui gli studenti del 4° anno delle scuole italiane (licei classici e scientifici, istituti tecnici a indirizzo chimico e agrario) possano gareggiare, al tempo stesso istruendosi e divertendosi. Le classi vincitrici delle fasi eliminatorie si confronterebbero in finale durante l’EXPO stessa, con la possibilità di vincere premi (scientifici). La struttura è accessibile via Internet e il sistema prevede il coinvolgimento degli insegnanti e delle classi intere.

I temi trattati sono quelli dell’Expo (ambiente, acqua, energia, fonti rinnovabili) ma anche la chimica nella vita di tutti i giorni o la chimica della vita di tutti i giorni. I contenuti delle domande sono preparati da un team di chimici.

Il gioco, che si sviluppa come una missione spaziale per popolare e rendere abitabile un pianeta deserto, stimola e diverte il giocatore. L’idea base è che non sia solo un elenco di domande e risposte, ma qualcosa di molto più intrigante, pur contenendo molti elementi di apprendimento. Lo scopo principale finale è appassionare i giovani studenti alle scienze chimiche.

L’impegno richiesto ad ogni partecipante per ogni missione (che può essere conclusa nell’arco di un mese) è meno di un’ora così da non intralciare minimamente ogni altra attività didattica.

 

Avvisi Avvisi


15/10/2014

Regolamento per la Formazione Continua Professionale per Chimici

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 15 agosto u.s. il Regolamento per la Formazione Continua Professionale per Chimici.
Regolamento

Requisiti per i soggetti che vogliano svolgere l'attività formativa ordinaria e presentazione della domanda di autorizzazione ai sensi dell'art. 5 comma 6 del Regolamento per la Formazione Continua Professionale dei Professionisti Chimici

Linee guida criteri autorizzazione

Notizie ProfessionaliAvvisiNotizie Professionali Notizie Professionali, Avvisi, Notizie Professionali

14/10/2014

Avviso agli iscritti all'EPAP per la presentazione delle candidature a componente del Collegio dei Sindaci dell'Ente

Il Consiglio di Indirizzo Generale dell'EPAP, nella riunione del 24 settembre 2014, ha deliberato di avviare il procedimento per la individuazione del Sindaco effettivo e del Sindaco supplente da scegliersi fra gli iscritti all'Ente ai sensi dell'art. 13, comma 1, dello Statuto dell'Ente.

La nomina, ai sensi dell'art. 7, comma 6, lett. b) dello Statuto dell'Ente, sarà effettuata dal Consiglio di Indirizzo Generale in base all'esame delle candidature che perverranno all'EPAP da parte degli iscritti entro le ore 12,00 del 27 ottobre 2014.

Avviso a tutti gli iscritti dell'EPAP

Notizie ProfessionaliAvvisi Notizie Professionali, Avvisi


























Quesiti
Doping
Negozio
PEC
Email
Il Chimico Italiano
Cerca
Chimicitaliani
Formazione
Lavoro
Eventi