DOTT.SSA NAUSICAA ORLANDI

Dott.ssa Nausicaa Orlandi
PRESIDENTE

Dott.ssa Nausicaa Orlandi

Ruolo: Presidente

 

Nata a Venezia nel 1976 e residente a Padova, laureata nel 2001 in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Padova, ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Superiore di Chimica e CNRS a Montpellier (Francia).

 

Principali Attività:

Abilitata alla professione di Chimico dal 2002, Tecnico Competente in Acustica Ambientale dal 2003, Perito del Tribunale di Padova, Docente Accreditato, ha intrapreso la libera professione, partecipando fin da subito alla vita dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici del Veneto, come Tesoriere dal 2005 e Presidente dal 2013. Nello scorso mandato è stata anche componente della Commissione Pari Opportunità presso il Consiglio Nazionale dei Chimici.

 

L’esperienza maturata in questi 10 anni di presenza attiva presso l’Ordine Interprovinciale dei Chimici del Veneto, ha portato allo sviluppo di competenze tecniche, amministrative e finanziarie di un ente pubblico non economico ottenendo un miglioramento della struttura organizzativo-gestionale dell’Ordine stesso, anche con lo sviluppo di eventi e programmi di formazione per i colleghi.

 

Professionalmente svolge attività di consulenza e formazione in ambito gestionale e di prodotto (ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, EN 1090, OHSAS 18001, CPR 305/11,...), sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e pratiche autorizzative correlate, marcatura e consulenza in ambito chimico. Ricopre anche incarichi di responsabile della sicurezza RSPP, svolge attività di tipo peritale con particolare riferimento alla tematica della sicurezza sul lavoro, ed è Auditor per Enti di Certificazione.

 

L’attività svolta all’estero durante gli studi e quella attuale di consulenza, come supporto tecnico ad aziende clienti per marcatura e sviluppo di prodotto, hanno portato a potenziare competenze linguistiche con particolare riferimento a Inglese, Francese, Tedesco, Russo.

 

Contatti:

nausicaa.orlandi@chimici.it