6° CONGRESSO EuCheMS: L’EVENTO IN BREVE

 

Oltre 2000 partecipanti provenienti da 66 nazioni si sono dati appuntamento al 6th Congresso di Chimica organizzato da EuChems a Siviglia dal 11 al 15 Settembre 2016.

 

Sono intervenuti al Congresso i Premi Nobel per la Chimica Jean-Marie Lehn e Richard Schrock. Nell’ambito del Congresso la premiazione per i “European Young Chemist Awards EYCA” ha visto assegnare – come in passato – dei premi in denaro e delle medaglie offerte dal Consiglio Nazionale dei Chimici in collaborazione con la Società Chimica Italiana.

Il Consiglio Nazionale dei Chimici ha infatti partecipato con il suo contributo all’assegnazione dei “European Young Chemist Awards EYCA”  ribadendo l’importanza di investire sui giovani, di sostenerli e di aiutarli nello sviluppo della loro conoscenza e della loro futura professione di Chimici. Il Premio Nobel Richard Schrock ha presieduto la giuria del 2016 che ha vagliato oltre 90 candidature di giovani Chimici di tutta Europa, andando a selezionare 19 candidati, 8 dei quali Italiani provenienti dal Politecnico di Torino, Università di Bologna, Università di Catania e Consiglio Nazionale della Ricerca, di cui due con attività nelle Università di Manchester e Leeds.

 

Di seguito i vincitori:

 

 

Categoria “35 Years old level”

 

ORO:                   Maria Escudero-Escribano          Technical University of Denmark

ARGENTO:           Ruben Dario Costa Riquelme          Univ. Erlangen-Nuemberg

                            Daniele Leonori          Manchester University

 Categoria “PhD level”

 

ORO:                    Giulio Regazzon          Università di Bologna

ARGENTO:           Mercedes Zurro de la Fuente          Regensburg University.

 

 

 

Per approfondimenti sulle tesi e sui premi, consultate il sito dell’evento http://euchems-seville2016.eu

 

Il Presidente

Dott.ssa Orlandi Nausicaa

Consiglio Nazionale dei Chimici