ALBO

 

INTRODUZIONE

Il Comitato per l'Iscrizione del Chimico Europeo (CICE/ECRB) è stato costituito nel 1992 dal Consiglio per la Chimica delle Comunità Europee (CCCE/ECCC) allo scopo di assegnare la qualificazione di "Chimico Europeo".

 

DEFINIZIONE DI "CHIMICO EUROPEO" (EurChem)

"Chimico Europeo" (EurChem) è una qualificazione professionale conferita dal Comitato per l'Iscrizione del Chimico Europeo (CICE/ECRB). La qualificazione può essere conferita soltanto a chimici che siano iscritti alle Organizzazioni di Chimici che fanno parte del CICE/ECRB.

La qualificazione di "Chimico Europeo" comporta il possesso di titoli accademici e di esperienza professionale accertati. Sia le Organizzazioni Nazionali che ne fanno parte, sia il Comitato per l'Iscrizione del Chimico Europeo (CICE/ECRB) hanno il dovere di assicurare che un "Chimico Europeo" possieda in maniera equilibrata titoli di studio ed esperienza professionale.

Il principale obiettivo del CICE/ECRB è:

- Approvare il conferimento della qualificazione di "Chimico Europeo" a individui qualificati in modo definito e consentirne l'iscrizione nell'Albo dei Chimici Europei.

- Tenere un Albo dei "Chimici Europei".

 

SCOPO DELL'ALBO DEI "CHIMICI EUROPEI"

Scopo dell'Albo dei "Chimici Europei" è quello di agevolare la mobilità dei chimici praticanti la professione all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea, attribuendo una qualificazione che attesti la professionalità, in modo facilmente compreso in tutta Europa.

 

GESTIONE DELL'ALBO "CHIMICI EUROPEI"

Il Comitato per l'Iscrizione del Chimico Europeo (CICE/ECRB) ha il compito di tenere l'Albo dei "Chimici Europei". L'Albo è amministrato dalla Segreteria dell'ECRB, che provvede all'iscrizione. La prima iscrizione ha validità di cinque anni ed è rinnovabile mediante il pagamento della quota di rinnovo.

Attualmente la partecipazione al CICE/ECRB è limitata alle Organizzazioni Nazionali che fanno parte del Consiglio per la Chimica delle Comunità Europee (CCCE/ECCC). Per l'Italia queste sono: il Consiglio Nazionale dei Chimici (CNC) e la Società Chimica Italiana (SCI)

Il CICE/ECRB esamina le domande di iscrizione dei candidati presentati dalle Organizzazioni Nazionali, approva l'iscrizione dei candidati dichiarati idonei e rilascia loro il relativo attestato.

I candidati accettati hanno diritto di utilizzare la qualificazione di "EurChem" dopo il loro cognome.

Una copia dell'Albo dei "Chimici Europei" viene inviata a ciascun Chimico Europeo per il tramite della rispettiva Organizzazione Nazionale.

 

CANCELLAZIONE DALL'ALBO DEI "CHIMICI EUROPEI"

La Segreteria del CICE/ECRB provvederà automaticamente a cancellare dall'Albo:

* chi ha perduto la qualifica di membro di una delle Organizzazioni Nazionali. A tale scopo le Organizzazioni che ne fanno parte devono notificare alla Segreteria dell'ECRB ogni EurChem che si venga a trovare in tale condizione

* chi non provvede al versamento della quota richiesta pur essendone stato avvisato.

Il CICE/ECRB avvierà il procedimento per cancellare dall'Albo dei "Chimici Europei":

* chi è stato giudicato dalla propria Organizzazione Nazionale, secondo procedure concordate, colpevole di condotta contraria alla deontologia professionale.