INAIL: IL MODELLO OT24 2019 E’ ORA DISPONIBILE

E’ stato pubblicato il Modello OT24 per l’anno 2019. Con l’applicazione di tale modello l’INAIL offre la possibilità di ridurre il premio annuale alle imprese virtuose che hanno effettuato nel 2018 interventi volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e successive modificazioni), mediante lo sconto denominato “Oscillazione per prevenzione OT24“.

 

In particolare, possono usufruire della riduzione del premio INAIL tutte le aziende che rispettano i seguenti requisiti:

  • in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa;
  • in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti);
  • che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione.

 

Lo sconto sarà variabile in base al numero dei lavoratori presenti in azienda:

 

Fino a 10 dipendenti:               riduzione 28%;

 

Da 11 a 50 dipendenti:            riduzione 18%;

 

Da 51 a 200 dipendenti:          riduzione 10%;

 

Oltre 200 dipendenti:              riduzione 5%.

 

Nel Modello OT-24 gli interventi che l’azienda deve aver attuato entro il 31.12.2018 si presentano articolati in diverse sezioni in funzione della tipologia di azienda, intervento, sistema di gestione.

 

I Chimici da molti anni operano al fianco delle aziende nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, sia come liberi professionisti che come personale di enti di controllo.

 

Si segnala che all’indirizzo internet

https://www.inail.it/cs/internet/risultati_ricerca.html?textToFind=ot24+2019 è possibile scaricare la modulistica per la riduzione del tasso medio di tariffa e la guida alla compilazione.