EUCHEMS

L’ EuCheMS (European Association for Chemical and Molecular Sciences) è la struttura risultante dalla trasformazione della FECS (Federation of Chemical Societies), nata nel 1970.


Lo stato legale dell’ EuCheMS è stato ufficializzato nel marzo 2006 con la pubblicazione sulla Gazzetta Reale Belga come Associazione Internazionale senza scopo di lucro.


Ad oggi più di 40 società scientifiche e tecniche ed istituzioni professionali appartenenti a Paesi europei - Consiglio Nazionale dei Chimici incluso - sono attualmente membri dell'EuCheMS rappresentando un totale di più di 160.000 chimici, la cui attività scientifica trova sostegno in quella di 13 Divisioni (o Gruppi di Lavoro). Questi hanno come oggetto ogni campo di applicazione della chimica, ed agiscono sinergicamente come network unico in Europa, e per questo rappresentativo dei professionisti e ricercatori della materia. Tale composizione permette ad EuCheMS di costituirsi come massa critica con un ruolo di primo piano in ambito politico europeo, favorendo gli interessi e segnalando le necessità della categoria. Le attività in cui EuCheMS è impegnata ogni anno sono riassunte nello “Year Book”, redatto annualmente, consultabile nel menu sotto proposto.



L’intento dell'EuCheMS è quello di promuovere l'interesse e lo sviluppo delle scienze chimiche e molecolari, con particolare attenzione per una efficace diffusione dei risultati ottenuti anche attraverso un’adeguata comunicazione. Nella fattispecie l’EuCheMS redige periodicamente un’apposita newsletter informativa, la BNU, che il Consiglio Nazionale dei Chimici contribuisce a diffondere sui propri canali di informazione, ed organizza workshop, conferenze ed infine congressi con cadenza biennale, promuovendo l’immagine ed il ruolo del Chimico e delle scienze chimiche. Proprio questo è il principale tra gli obiettivi da conseguire non già nella sola Unione Europea, ma anche in tutto il continente e presso gli Enti con cui EuCheMS interagisce, nella consapevolezza che le attività promosse rivestono un ruolo fondamentale nella innovazione e nello sviluppo industriale e civile dei popoli, ai fini della costruzione di una società basata sul progresso e sulla pace, con il contributo fondamentale della chimica e di chi la applica nel rispetto della deontologia e dell’etica morale.

 

Raggiungi la home page di EuCheMS al link http://www.euchems.eu/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

clicca qui per leggere la nuova Brussels News Update:

 

http://www.euchems.eu/newsletters/newsletter/bnu-september-... [leggi]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

clicca qui per leggere la nuova Brussels News Update:

 

[leggi]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

clicca qui per leggere la nuova Brussels News Update:

http://www.euchems.eu/newsletters/newsletter/bnu-july-2017/

[leggi]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

clicca qui per leggere la nuova Brussels News Update:

 

[leggi]